Home Page

Articoli su: La famiglia




08.04.09

Il figlio disabile in casa

Le nostre famiglie sono chiuse su se stesse. Non sono famiglie, ma sepolcri imbiancati. Sono tragedie che possono capitare a tutti e fino a quando certi disagi non vengono condivisi a livello sociale su famiglie allargate e solidali, ma continuano a rimanere confinate nella famiglia chiusa e ristretta, chiamata ipocritamente chiesa domestica, queste tragedie continueranno a riproporsi alle nostre coscienze.

30.12.08

Figli nel patriarcato

Video dove Serafino Massoni, noto scrittore, ci spiega il passaggio dal matriarcato al patriarcato, proponendo l'affidamento dei figli a strutture pubbliche come mezzo di educazione e crescita al fine di sviluppare in loro più il senso dello Stato che non il senso della famiglia.

27.11.08

Gli epiteti dei famigliari

Quando il rispetto della persona non c'è a partire dalla tua stessa famiglia, ha poco senso parlare di sacra famiglia. La famiglia non è sacra, ma è un sepolcro, un bel sepolcro imbiancato di ipocrisia, un ricettacolo di putridume e di morte dove si accumulano giorno dopo giorno, tensioni, rabbia e frustrazioni, per poi sfociare in litigi a volte violenti e tragici.

21.11.08

Le famiglie: sepolcri imbiancati?

Traggo spunto dall'ennesima tragedia famigliare dove un marito uccide la moglie e i tre figli piccoli per poi suicidarsi, per fare alcune considerazioni sulla famiglia tradizionalmente intesa.

20.10.08

Misfatti d'amore

Un video di Serafino Massoni su You tube: Misfatti d'amore, la posta del cuore.

19.01.08

Oltre il matrimonio

Tragedie famigliari, matrimoni sfasciati, separazioni, suicidi, ci impongono di ripensare la famiglia e il matrimonio alla luce di quanto insegnato da Gesù nel Vangelo.

08.10.05

La vera famiglia

Il ruolo e l'importanza della famiglia secondo Gesù e il Vangelo